Sabato 24 Luglio 2021: La vera forza della natura: Cascata del Toce, Riale e Lago Morasco, Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti


 

La vera forza della natura:

Cascata del Toce, Riale e Lago Morasco,

Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti

Sabato 24 luglio 2021


Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 08.00 (orario soggetto a riconferma) quindi partenza con Pullman GT per il Piemonte in direzione VAL FORMAZZA che deve la sua fama e notorietà non solo per il magnifico spettacolo delle montagne che che l'attorniano, ma anche grazie alla CASCATA DEL TOCE: ina tra le più belle e poderose fra le cascate delle Alpi con un salto d'acqua di 143 metri.

Preparate la macchina fotografica perché ci soffermeremo sulla sua sommità ove un balconcino in legno fa da punto di osservazione proprio all’origine del salto d'acqua.

Un breve tratto di strada per giungere a RIALE la frazione più settentrionale del Piemonte situata a 1718 m sul livello del mare sulle Alpi Centrali. Rinomata per la produzione di formaggio di alpeggi di alta montagna quale il Bettelmatt e per essere meta turistica per gli amanti dello sci, dell’escursionismo e della villeggiatura montana.

Da Riale imboccheremo la strada che ci condurrà fino alla vicina DIGA di MORASCO che prende nome all’omonimo lago. La diga è lunga 565 metri e alta 55, creata negli anni 30 per generare energia elettrica soddisfacendo i bisogni della valle sommergendo però l'antico villaggio di Morasco. Una passeggiata panoramica lungo il periplo di questo piccolo bacino che permette di godere di una magnifica vista sulle vette circostanti e in mezzo alla natura, immersi nella pace e nella quiete di questo luogo “fuori dal mondo”.

Pranzo tipico a base di specialità di montagna.

Nel pomeriggio partenza per la VALLE ANTIGORIO ove si trovano una serie di gole scavate nel granito da torrenti che in passato scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce e denominate Orridi di Uriezzo. Un meraviglioso CANYON visitabile a piedi ove ammirare il particolare ed affascinante spettacolo naturale nato in seguito al fenomeno di erosione delle rocce. La forza dell’acqua ha difatti operato come le mani di uno scultore creando una serie di grandi cavità subcircolari separate da stretti e tortuosi cunicoli le cui pareti sono ricoperte di scanalature, volute e nicchie.Gli Orridi di Uriezzo sono una perla del Piemonte che vi emozionerà con i suoi paesaggi, i suoi colori che si lasciano scoprire timidi con la poca luce che filtra dalle fenditure da cui si intravede, nelle belle giornate, il cielo blu. Passeggiare tra questi orridi sarà un po’ come camminare nel tempo e sentire la potenza della natura che ha saputo ancora una volta creare uno spettacolo incredibile.

Dei 3 Orridi percorreremo quello più suggestivo e spettacolare ovvero quello SUD fino a raggiungere le Marmitte dei Giganti spettacolari formazioni rocciose originate dallo scorrere vorticoso dell’acqua e dal ritiro di preesistenti ghiacciai. Le rocce presentano insenature dall’aspetto morbido e sinuoso ove il fiume Toce crea rapide, cascatelle o piccoli e grandi specchi d’acqua.

Al termine dell’escursione, incontro con il Pullman e rientro ai luoghi di origine in serata (ore 20:00 circa)

N.B. Escursione che prevede diversi tratti a piedi di facile percorrenza.

Indossare abbigliamento sportivo e scarponcini da trekking.


Quota di partecipazione

Adulti euro 99,00

Bambini 03/12 anni euro 39,00

Infant 0/2: gratis

MINIMO 30 partecipanti

Partenza da Borgomanero - Varese – Gallarate – Lainate (altre località su richiesta)

Info e Prenotazioni:

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260 



La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Salita alla cascata del Toce

  • Passeggiata a Riale- Lago Morasco

  • Pranzo tipico di montagna – bevande incluse

  • Visita agli Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti

  • Accompagnatore

  • Assicurazione medica

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”