Domenica 11 Luglio: A tutta Birra, passeggiando tra luppoleti e il borgo di Lovere

 




A tutta Birra:

passeggiando tra luppoleti e nel borgo di Lovere

Domenica 11 luglio 2021


Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 07:30 (orario soggetto a riconferma) quindi partenza con Pullman GT per l'entroterra bergamasco a pochi passi dalle sponde del Lago di Iseo.

Qui sorge un rinomato BIRRIFICIO AGRICOLO creato dall'entusiasmo e dalla passione di due amici che nel 2016 decisero di intraprendere un percorso ben definito: frequentare una scuola professionale, per poter poi acquisire le competenze necessarie alla produzione di una bevanda all’altezza di un mercato sempre più competitivo e ricercato.

La fatica è stata ripagata dal successo e il birrificio oggi conta oltre 10 ettari di appezzamenti dediti alla coltivazione di orzo, frumento, farro e luppolo.

I titolari ci illustreranno il laboratorio, gli impianti e il ciclo produttivo che si compone di diverse delicate fasi: dalla coltivazione di cerali e luppoli alla trasformazione in malto e dalla fermentazione all'imbottigliamento fino alla degustazione di diverse tipologie di birre agricole BIO.

Ci sposteremo poi al campo (su facile percorso di circa 2 KM) per raggiungere il LUPPOLETO ove passeggeremo per scoprire tutte le curiosità e i segreti di questa fantastica pianta e dei suoi fiori, usati per la produzione della birra da secoli. Una seconda degustazione di birre artigianali avvolti dai filari di luppolo prima di degustare un pranzo a base di carne allo spiedo e polenta.

Nel primo pomeriggio, andremo alla scoperta di LOVERE per un'affascinante visita guidata del borgo considerato uno dei "Borghi più belli d'Italia".

Posto all’estremo nord del lago d’Iseo e stretto tra acqua e montagna, sulla riva si presenta come un signorile anfiteatro orlato da una sequenza di eleganti edifici privati. Una carrellata di ville e palazzi che sta a testimoniare il lungo periodo di floridezza economica trascorso da Lovere sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. Con la nostra guida passeggeremo per il lungolago soffermandoci nel borgo medievale ammirando le principali piazze, monumenti e la basilica.

Al termine della visita incontro con il Pullman per il rientro verso i luoghi di origine con arrivo previsto per le 19:30 circa.

NOTE: si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, cappello


Quota di partecipazione

Adulti 130,00 euro130,00

Bambini 3/12 anni 39,00 euro

MINIMO 30 Partecipanti

Partenza da Borgomanero - Varese – Gallarate – Lainate (da altre località su richiesta)


Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260



La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Visita guidata al birrificio e passeggiata nel luppoleto

  • Degustazione birre artigianali BIO

  • Pranzo a base di polenta, spiedo e birra

  • Visita guidata di Lovere

  • Accompagnatore 

  • Assicurazione medica

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”