Domenica 08 Agosto 2021- Il Gran Paradiso NON può attendere: Cogne, Valnontey e Cascate di Lillaz


Il Gran Paradiso NON può attendere

Cogne, Valnontey e Cascate di Lillaz

Domenica 08 Agosto 2021


Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 07.30 (orario soggetto a riconferma) quindi partenza con Pullman GT alla volta della VALLE D’AOSTA ed incontro con la guida che ci accompagnerà per l’intera giornata alla scoperta delle bellezze naturali delle località più caratteristiche del Parco nazionale del Gran Paradiso.

Prima tappa Pont d’Ael sulla strada che da Aymavilles conduce a Cogne, per ammirare un raro esempio di ponte-acquedotto privato di epoca romana utilizzato a scopi “industriali” ovvero per l’estrazione e alla lavorazione del marmo bardiglio le cui cave sono state individuate più a valle. Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.

Un’iscrizione sul fronte nord consente la datazione all’anno 3 a.C. e ne ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus originario di Patavium (Padova). Esponente di una facoltosa gens di imprenditori (gli Avilli) che, ormai ben insediatasi anche nel nord-ovest della Cisalpina, possedeva tutti i requisiti sociali ed economici per ambire alla gestione delle locali cave di marmo e per investire in un’attività estrattiva che sicuramente gli avrebbe dato visibilità e guadagno nell’ambito della giovane colonia di Augusta Praetoria (Aosta).

Proseguimento per Cogne per raggiungere le vicine CASCATE DI LILLAZ che si originano dai salti che l’acqua del torrente Urtier percorre scendendo a valle, attraverso profondi affranti di rocce che cadono a picco. Una piacevole passeggiata per ammirare e fotografare questo straordinario regalo della natura su un percorso che si svolge su sentiero.

Proseguimento per il pranzo tipico valdostano in VALNONTEY ove godremo di una bellissima vista sulla catena del Gran Paradiso. Valnontey è un piccolo borgo che sorge nel cuore del Gran Paradiso formato da poche case, l’una a fianco all’altra, costruite per lo più in legno e pietra, tipiche delle valli di montagna.

Nel pomeriggio visita guidata del pesino di COGNE con le sue caratteristiche vie del piccolo ed elegante centro abitato. Nel cuore del paese trionfa la bella chiesa parrocchiale titolata a Sant’Orso, il santo che secondo la tradizione avrebbe bonificato la conca centrale della vallata e il prato che prende il suo nome. Il Prato di Sant’Orso, che fiancheggia l’abitato, è riconosciuto come “meraviglia italiana” e costituisce una delle più vaste praterie di montagna d’Europa.

Al termine incontro con il Pullman e rientro nei luoghi di origine il cui arrivo è previsto in serata (20:30 circa).


Quota di partecipazione

Adulti euro 119,00

Bambini 03/12 anni euro 39,00 - Infant 0/2 gratis

MINIMO 30 partecipanti

Partenza da Borgomanero- Varese – Gallarate – Lainate

(altre località su richiesta)

Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260


La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Ingresso e visita guidata al Ponte-acquedotto

  • Visita alle Cascate di Lillaz

  • Pranzo valdostano in Valnontey– bevande incluse

  • Visita guidata di Cogne

  • Accompagnatore

  • Assicurazione medica

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”