Domenica 01 Agosto 2021: Appuntamento con la STORIA in Lombardia: Palazzo Vertemate Franchi, Cascate dell’Acquafraggia, Abbazia cistercense di Piona

 



Appuntamento con la STORIA in Lombardia:

Palazzo Vertemate Franchi, Cascate dell’Acquafraggia,

Abbazia cistercense di Piona


Domenica 01 Agosto 2021


Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 07:30 (orario soggetto a riconferma) quindi partenza alla volta di CHIAVENNA. Quasi a ridosso del confine svizzero, attraversata dal fiume Mera, Chiavenna è la perla della omonima valle, famosa per le bellezze artistico-culturali, per la sua ricca tradizione gastronomica e per un vivere lento. Di probabile origine etrusca, Chiavenna fu stazione romana e un importante punto di scambio fra l'Italia e il resto dell'Europa.

Visita del suggestivo PALAZZO VERTEMATE FRANCHI una delle più prestigiose dimore cinquecentesche della Lombardia. Il complesso che comprende palazzo, rustici ed un sistema di aree a verde con diversificate caratterizzazioni funzionali, è caratterizzato da meravigliosi affreschi, pareti rivestite in legno con pregevoli intarsi, tele e dipinti, sale e saloni in cui si coglie il sapore di un tempo perduto.

Successiva sosta per una breve passeggiata naturalistica alla scoperta delle maestose cascate dell’Acquafraggia che, con il loro spettacolo, impressionarono pure Leonardo da Vinci che "trovandosi a passare per Valle di Ciavenna" ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo "Codice Atlantico".

Il pranzo tipico sarà servito in un caratteristico crotto per assaggiare le specialità locali e i famosi biscotti di Prosto.

Nel pomeriggio trasferimento presso l’Abbazia Cisternese di Piona ove un monaco ci spiegherà la storia e la misticità del luogo. Il Priorato di Piona costituisce un raro gioiello dell’architettura romanica lombarda posta sulla penisola di Olgiasca, di fronte a Gravedona sulla punta estrema del ramo di Lecco, e offre una splendida vista panoramica sulla costa occidentale del Lario, oltre alla possibilità di assaporare la tranquillità e la pace di cui godono i monaci cistercensi che ancora oggi vi abitano.

Al termine rientro verso i luoghi di partenza con arrivo previsto in serata.



Quota di partecipazione

Adulti euro 119,00

Bambini 03/12 anni euro 39,00 - Infant 0/2 gratis

MINIMO 30 partecipanti

Partenza da Borgomanero- Varese – Gallarate – Lainate (altre località su richiesta)

Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

francesca@profumidoriente.com

Cell: 347/4436262

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260


La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Ingresso e visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi

  • Passeggiata alle Cascate dell’Acquafraggia

  • Pranzo in crotto – bevande incluse

  • Visita all'Abbazia di Piona

  • Accompagnatore

  • Assicurazione medica

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”