Weekend 17-18 luglio 2021: alla scoperta della Val di Non tra canyon, castelli e buon sidro

 


ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI NON:

Tra canyon, castelli e buon sidro

17-18 Luglio 2021


Sabato 17 Luglio Varese-Val di Non-Castel Thun

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 07:00 (orario soggetto a riconferma) e partenza con Pullman GT per la splendida VAL DI NON, la rinomata valle del trentino famosa non solo per le sue mele di alta quota ma soprattutto per gli spettacolari paesaggi ricchi di boschi, prati, laghi, e piccoli villaggi.

Al nostro arrivo visiteremo una straordinaria azienda di famiglia legata al territorio e alle tradizioni: una autentica SIDRERIA, una delle poche esistenti in Italia e leader nel mercato mondiale. E' qui che le mele vengono trasformate in prodotti derivati quali succo, aceto, balsamico e sidro di mela. Si parte con un introduzione della storia dell'azienda e dell'attuale sviluppo e metodo di lavoro, per poi passare nei vari reparti di trasformazione della mela, dalla macinatura alla spremitura fino ad arrivare all'imbottigliamento e al confezionamento dei vari prodotti. Dopo la degustazione e la possibilità di acquistare i prodotti, visiteremo l'attiguo Micro-Birrificio ove vengono prodotte birre non filtrate.

Il pranzo tipico “a base di mela” sarà servito presso il ristorante della Sidreria ove al centro del locale è posizionata la botte dalla quale si può spillare a volontà il Sidro di Mela in varie varianti.

Nel pomeriggio ci dirigeremo a CASTEL THUN, questo imponente e austero castello che fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Un'interessante visita ci condurrà attraverso le numerose sale riccamente arredate con divani, cassettoni, ritratti di famiglia, credenze e dormeusesN.B.: per raggiungere il castello bisogna percorrere un breve tratto in salita).

Ci dirigeremo poi verso il lago di Santa Giustina dominato da Castel Cles, uno dei castelli più fotografati della valle. Una magnifica terrazza panoramica dalla quale sarà possibile immortalare con la macchina fotografica, una spettacolare vista sul lago e sul castello.

Al termine, raggiungeremo i nostro caratteristico Hotel 3* un vero e proprio rifugio che sorge nel bel mezzo dell’Altipiano della Predaia. Grazie alla sua posizione, la struttura gode della panoramica più bella della valle: l’hotel infatti domina dall’alto l’intera vallata in uno spettacolare scenario tra i meleti e le Dolomiti, respirando un profumo vero di montagna.

Qui verrà servita la cena tipica a base di prodotti trentini.


Domenica 18 Luglio Canyon di San Romedio-Castel Beseno

Il mattino seguente, dopo la prima colazione, la prima tappa sarà uno storico salumificio che nasce nel 1850 come piccola macelleria e che ancora oggi, di generazione in generazione, lavora a mano i tagli classici con cui vengono preparate tante ricette pronte da cuocere o grigliare. Sbizzarritevi a fare acquisti per portare a casa un ricordo di questa regione come speck, wurstell, canederli, bresaola, Trentingrana, miele, tisane,....

Terminati gli acquisti ci dirigeremo verso l’EREMO di SAN ROMEDIO per intraprendere uno spettacolare percorso (in tutta sicurezza) immerso nella natura. Cammineremo per circa 1 ora in un CANYON, una gola scavata nella roccia lungo il vecchio tracciato di un canale. Aggrappato ad uno sperone di roccia alto quasi 90 metri, si staglierà davanti a noi lo il Santuario di San Romedio che per secoli fu meta di pellegrinaggio e che è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medioevale presente in Trentino e uno dei più caratteristici eremi d'Europa.

Visita dell'Eremo e a seguire raggiungeremo un caratteristico agriturismo ove immersi nel verde dei prati, ai margini dei boschi che cingono il Monte Roen, sarà servito il pranzo a base di prodotti tradizionali.

Nel primo pomeriggio proseguimento per CASTEL BESENO la più grande fortezza antica della regione, a guardia della Valle dell'Adige. Un percorso in salita di circa 10 minuti per raggiungere le sue possenti mura difensive. Visita e tempo per godere della La sua posizione strategica su di un alto colle che offre una magnifica vista sull’intera Vallagarina.

Al termine, incontro con il bus e rientro per il luoghi di origine previsto in serata (ore 21:00 circa)



Quota individuale di partecipazione

Quota Adulto euro 275,00

Quota di iscrizione e assicurazione medico/bagaglio obbligatoria 20,00 euro



Quota bambino 03-12 anni euro 110,00 (in camera con 2 adulti - menù bambino)

Infant 0/3 anni gratis

Quota di iscrizione e assicurazione medico/bagaglio obbligatoria 10,00 euro



Supplemento camera singola euro 15,00

Assicurazione FACOLTATIVA annullamento viaggio euro 20,00

MINIMO 30 partecipanti

Partenza da Borgomanero - Varese – Gallarate – Lainate

(da altre località su richiesta)



Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260



La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Visita guidata in sidreria

  • Pranzo tipico in sidreria con degustazione sidro

  • Ingresso e visita di Castel Thun

  • Cena, pernottamento e prima colazione in caratteristico HTL*** (bevande incluse)

  • Percorso nel Canyon fino a San Romedio

  • Pranzo tipico tirolese - bevande incluse

  • Ingresso e visita di Castel Beseno

  • Accompagnatore 

La quota non comprende

  • Tassa di soggiorno presso HTL

  • Supplemento camera singola euro 15,00

  • Quota di iscrizione e Assicurazione medica ADL 20,00€ - CHD 10,00€

  • Assicurazione annullamento viaggio

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”