week-end 26/27 giugno 2021: Passeggiando in bicicletta lungo le sponde del lago di Varese e i freschi fiumi delle Valli del Verbano

 

Passeggiando in bicicletta

lungo le sponde del lago di Varese

e i freschi fiumi delle Valli del Verbano

26-27 giugno 2021


Sabato 26 giugno Giro del Lago di Varese – Isolino Virginia

Ritrovo libero dei partecipanti alle ore 09:30 in località Schiranna (lungolago di Varese) dotata di ampia area di parcheggio.

In sella sulle vostre bici (possibilità di noleggio in loco) e accompagnati dal nostro Tour Leader, inizieremo a percorrere l’intera pista ciclo-pedonale che fa da cornice al meraviglioso lago di Varese, incastonato tra verdi colline, prati, aree agricole e posto ai piedi dello spettacolare Massiccio del Campo dei Fiori che, con le sue cime, fa parte delle Prealpi Varesine. Nelle giornate limpide ammireremo il Monte Rosa che si staglia nitido, avvolto in una luce magica. Le sponde del lago sono disseminate di eleganti ville signorili e di piacevoli paesini che ben si armonizzano con la vivacità del paesaggio.

La pista si sviluppa su terreno misto: asfalto, cemento ma anche terra battuta. Un giro semplice e alla portata di tutti (28KM in totale) che percorreremo a tappe soffermandoci nei punti più suggestivi e panoramici che ci regaleranno scorci suggestivi sul lago, i boschi e le radure circostanti.

A metà percorso giungeremo alla località di Biandronno ove ad attenderci un piccolo battello che con una breve e romantica navigazione sulle acque blu del lago, ci condurrà sino all’Isolino Virginia. Noi varesini dobbiamo tanto a questo luogo perché qui tutto prese vita: si tratta infatti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino che è stato inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Una volta approdati, pranzo “vista lago” con un menù realizzato utilizzando esclusivamente prodotti del territorio, legati alla caccia e pesca della Lombardia.

Ancora una foto ricordo, uno sguardo al lago e poi…. Nuovamente in sella per compiere il percorso mancante e tornare al punto di partenza attraversando corti rurali, lidi e parchi.

Al termine del “giro lago” trasferimento per la cena in Hotel 4**** ed il pernottamento.


Domenica 27 giugno Luino – Pista ciclabile del torrente Margorabbia

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il LUINO affascinante cittadina che sorge sulle sponde del vicino LAGO MAGGIORE e considerata la perla dell’Alto Verbano nonché, grazie alla sua posizione strategica, il portale verso l’Europa.

Alle 10:00, nuovamente in sella alle nostre bici (anche qui è prevista la possibilità di noleggio) per iniziare il facile percorso che si snoda lungo il torrente Margorabbia e poi lungo il torrente Rancina, immergendosi nei paesaggi bucolici della Valtravaglia e della Valcuvia. Sul nostro percorso adatto a tutti poiché privo di dislivelli (11 KM in andata + 11 KM al rientro) tra pioppi, salici, acacie e vie d’acqua respireremo la natura e assaporeremo il profumo di questa terra.

Sosta per il pranzo presso uno dei tanti agriturismi per un ristoro dai sapori genuini e campestri al termine del quale riprenderemo il percorso in senso contrario soffermandoci di tanto in tanto prima di giungere a Luino. Una passeggiata sul lungolago per un rinfrescante gelato e termine di questa fantastica avventura di due giorni in sella tra laghi e valli. Rientro con propri mezzi ai luoghi di origine.

NB: E’ consigliato portare la propria bicicletta. Per chi volesse noleggiarla, il supplemento è da pagare direttamente in loco. Necessaria la prenotazione al momento dell’iscrizione al tour. Qualora non si raggiungano le località di ritrovo con i propri mezzi, possibile servizio di navetta con supplemento da/per Varese-Schiranna-Luino su richiesta.


DATI TECNICI:

Pista ciclo-pedonale del lago di Varese

- Lunghezza: 28 km
-
Pavimentazione: mista con tratti in asfalto, calcestruzzo colorato, calcestre
-
Pendenza media: inferiore al 5%

Pista ciclabile Luino – Rancio Valcuvia
-
Lunghezza 11,3 Km
-
Dislivello 50 m
-
Pendenza max 2 %

Quota individuale di partecipazione

Quota Adulto euro 205,00

quota iscrizione e assicurazione medico bagaglio obbligatoria 20,00 €

Quota bambino 03/12 anni euro 119,00 (in camera con 2 adulti e menù bambino)

quota iscrizione e assicurazione medico bagaglio obbligatoria 10,00 €

INFANT 0/3 anni – FREE


Supplemento camera singola euro 30,00

Assicurazione FACOLTATIVA annullamento viaggio euro 20,00

MINIMO 30 partecipanti

Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

francesca@profumidoriente.com

Cell. 347/4436262

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260


La quota comprende

  • Assistenza del nostro Tour Leader per tutta la durata del tour

  • Giro guidato in bicicletta del Lago di Varese

  • Imbarco su Battello per Isolino Virginia A/R

  • Pranzo tipico vista lago sull’Isolino Virginia – bevande incluse

  • Cena (bevande incluse), pernottamento e prima colazione in HTL ****

  • Giro guidato in bicicletta da Luino lungo il torrente Margorabbia

  • Pranzo in agriturismo del 2° giorno – bevande incluse

  • Gelato sul lungolago di Luino

La quota non comprende

  • Noleggio Biciclette (supplemento da pagare in loco secondo le tariffe applicate dai noleggiatori) * da prenotare al momento dell’iscrizione al tour

  • Servizio Transfer per località Schiranna e Luino A/R * su richiesta

  • Tassa di soggiorno presso HTL

  • Supplemento camera singola euro 30,00

  • Quota di iscrizione e assicurazione medico/bagaglio obbligatoria

  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”