Domenica 04 Luglio: Nel cuore della montagna: LE MINIERE e i FORNI della VAL TROMPIA


 

NEL CUORE DELLA MONTAGNA PER 700 metri:

LE MINIERE e i FORNI della VAL TROMPIA

Domenica 04 Luglio 2021


Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti alle ore 08:00 (orario soggetto a riconferma) quindi partenza per la VAL TROMPIA (BS) che vanta una storia ultra millenaria legata alle miniere e all’estrazione della siderite, un minerale molto ricercato composto da carbonato ferroso: si pensi che alla fine del Medioevo nella zona dell’alta valle, erano ben 50 le miniere attive.

Inizierà qui il nostro viaggio all'interno di un'antica miniera, che ci lascerà a bocca aperta: un tour che ha dell’incredibile a ritroso nel tempo, in dure giornate lavorative trascorse in ambienti stretti e angusti, in gallerie ricche di inside scavate con mezzi pressoché rudimentali come il piccone: un patrimonio di inestimabile valore che merita di essere conservato e conosciuto.

La visita ha inizio con un video introduttivo sulla vita in miniera, con immagini e suoni provenienti dal mondo geologico e minerario. Terminato il video, è il momento di immergersi nel cuore della montagna accompagnati da guide specializzate.

Un percorso adatto a tutti (anche ai più piccini), alla scoperta di questo luogo ricco di storia e tradizioni per conoscere da vicino il lavoro in miniera e l'arte del ferro.

All'esterno è anche presente il Museo "Il mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro" che potremo visitare in autonomia una volta terminata la visita alla Miniera.

Successivo trasferimento per il pranzo in un agriturismo gestito da un gruppo di agricoltori e produttori lattiero-caseari valtrumplini, che si sono uniti allo scopo di far valorizzare tradizioni e sapori locali.

Nel pomeriggio, una piacevole passeggiata di 20 minuti per raggiungere il vicino FORNO FUSORIO di origine medievale posto lungo la La Via del Ferro e delle Miniere.

Si tratta di una struttura produttiva quattrocentesca nella quale avveniva la trasformazione del minerale e proprio in Valle Trompia Leonardo Da Vinci compì due viaggi alla fine del XIV secolo e all'inizio di quello successivo, con l'intento di apprendere i processi produttivi e le possibili innovazioni messe a punto dai maestri valtrumplini del ferro.

Due interessanti visite guidate: una per gli adulti e l'altra per i bambini che, con il percorso "L'Aria della Gioconda", scopriranno i segreti del forno in un susseguirsi di avventure fantastiche e colpi di scena.

Al termine della visita incontro con il Pullman per il rientro ai luoghi di origine con arrivo previsto per le ore 20:00

NOTE: Per la visita in miniera si raccomanda un abbigliamento pesante in quanto le temperature interne sono di circa 12/13° costanti con il 98% di umidità.


Quota di partecipazione

Adulti 119,00 euro

Bambini 3/12 anni 39,00 euro (menù bambino)

MINIMO 30 Partecipanti

Partenza da Borgomanero - Varese – Gallarate – Lainate

(da altre località su richiesta)


Info e Prenotazioni:

Profumi D’Oriente Travel & Lifestyle

francesca@profumidoriente.com

Cell. 347/4436262

agenzia@profumidoriente.com

Tel: 0332/235260


La quota comprende

  • Viaggio di andata e ritorno con autobus GT, pedaggi e parcheggi inclusi;

  • Ingresso e Visita guidata alla miniera

  • Ingresso al Museo

  • Pranzo in agriturismo con prodotti a KM0– bevande incluse

  • Ingresso e visita guidata al Forno fusorio

  • Accompagnatore

  • Assicurazione medica


La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento

  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”